La Gondola del XVII secolo
Breve descrizione del progetto
Durante il corso organizzato da Confartigianato Venezia e Con-Ser Srl per la qualifica di “Tecnico Superiore per la progettazione e costruzione d’imbarcazioni”, corso cofinanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo, si è deciso di ricostruire in grandezza naturale la gondola in uso nel XVII secolo.
Il progetto, realizzato dallo storico Gilberto Penzo sulla base delle indicazioni dei manoscritti veneziani provenienti dall’arsenale di Venezia e delle immagini coeve, è stato poi eseguito dal maestro d’ascia Matteo Tamassia che ha guidato gli undici allievi del corso nella costruzione vera e propria della Gondola.
A questo progetto unico nel suo genere ha partecipato anche Nicolao Atelier realizzando i costumi per i gondolieri e per i passeggeri nonché gli arredi delle gondola stessa ed il felze con tessuti pregiati su incisioni di Giacomo Franco e Cesare Vecellio.
Sono stati poi ricostruiti anche i ferri di poppa e prua, fucinati da Alessandro Ervas sul modello dei due soli esemplari fortunosamente conservatisi.
Si proseguirà in questo modo il programma di archeologia navale sperimentale, praticamente inedito in Italia, che ha già visto la realizzazione con successo della gondola settecentesca. Completando, si spera anno dopo anno, le cinque principali mutazioni che la gondola ha subito nel corso dei secoli.
Costruire la Storia
Articolo di Sebastiano Giorgio in Lagunamare 61 – ottobre-novembre 2011.